100% Made in Italy

ITF DESIGN nasce alla fine degli anni ‘90, a partire dall'esperienza di una precedente attività imprenditoriale legata alla lavorazione tradizionale del legno massello, prevalentemente per conto terzi.

Fin dalle origini, l’intento è stato quello di costruire il proprio successo sul mercato nazionale e internazionale in modo diretto, sfruttando il know-how acquisito nella produzione di tavoli e sedute di qualità. Qualità intesa come continua ricerca di materiali ottimali, elevata creatività e sicurezza. Un’azienda attenta al mondo del design, dell’arte e all’evoluzione dei modi di vivere e dell’abitare, per realizzare soluzioni contemporanee adatte alle esigenze più attuali.

In breve tempo, è emersa la necessità di ampliare la propria gamma di prodotti, per includere elementi creati con nuove tecniche e materiali innovativi, al fine di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più selettivo ed esigente in termini di qualità, sicurezza e design.

Il 2000 segna un importante successo: il lancio di una nuova generazione di prodotti denominata ITF 100% Design, basata su un modo di lavorare esclusivo, che vede l'origine e la crescita del progetto direttamente dal processo produttivo. La fabbrica diventa il centro vitale di tutto il ciclo produttivo, dalla prima ispirazione creativa alla realizzazione. Ed è qui che il progettista e il tecnico lavorano fianco a fianco, in un continuo scambio di idee e conoscenze, per garantire la qualità assoluta attraverso le soluzioni più semplici e brillanti. In un contesto ben organizzato, l'energia intuitiva precoce e la vitalità dei materiali danno vita a una serie di prodotti, rivelando l'immediatezza e la freschezza dell'idea originale e la capacità di creare e anticipare esigenze e soluzioni di utilizzo.

Un principio di produzione dove tradizione, rigore e ricerca di qualità si integrano bene con il costante collaudo di nuovi materiali e tecnologie, realizzato con il sostegno di importanti Università e industrie chimiche. Questa filosofia ha portato l'azienda a brevettare un gran numero di modelli e diversi processi produttivi.

L'azienda considera attentamente gli stimoli provenienti dal mondo del design e dell'arte e dall'evoluzione dell'abitare, al fine di creare soluzioni contemporanee in grado di soddisfare tutte le esigenze del presente. Il risultato è una collezione di prodotti dallo stile essenziale ma con una forte identità, che si inserisce senza fondersi e diventa parte di tutti gli ambienti: a casa, negli spazi studio o di lavoro, sia indoor che outdoor. Un'ulteriore prova dell'alto valore e della qualità superiore delle creazioni di ITF DESIGN sono i successi ottenuti in prestigiosi riconoscimenti.

Oggi l’azienda si è specializzata ed è diventata la più innovativa produttrice di tavoli, tavolini, credenze e complementi in pietra ceramica e marmi 3,5 e 5,5 mm, in Italia e in Europa. L'esperienza maturata in questi anni ci dà il know-how necessario per creare una vera e propria rivoluzione nel mercato. Oggi l'azienda è una realtà di successo sul mercato internazionale, esporta il 95% del fatturato ed è attiva sia nel settore contract.

 

Quando compri un prodotto ITF Design, non compri un semplice oggetto di produzione seriale.
Compri centinaia di ore di progettazione, esperimenti, fallimenti, prove e collaudi.

Giorni, settimane e mesi di frustrazioni e di pura gioia.
Non stai comprando un complemento di arredo, ma un pezzo di cuore.

Una parte dell’anima, un momento della vita dei nostri artigiani.
Per fare quello che è la nostra passione e il tuo piacere quotidiano.

Alberto Turolo, ITF Designer